venerdì 15 novembre 2013

Road to Brazil: le divise di Russia, Giappone e Colombia.

Eccoci alla seconda tappa del nostro tour attraverso le "bandiere-maglie" delle nazionali di calcio in vista del Mondiale FIFA che si terrà in Brasile nel 2014: oggi altri prodotti Adidas (che, come vi sarete già accorti, è solita "anticipare" le presentazioni dei vari kit) tra Russia, Giappone e Colombia.

RUSSIA:
Come detto, tocca alla Russia del "nostro" Fabio Capello che torna a disputare un mondiale dall'edizione del 2002 (Corea del Sud-Giappone), e torna in grande stile! Al di là del solito e triste destino del "tutto chiaro, tutto scuro" (tormentone del mondiale in attesa della solita canzoncina), il kit si presenta parecchio bene grazie anche alla dinamicità dello stile ispirato al Monumento ai cosmonauti di Mosca.


Insomma, una Nazione che tiene molto alle tradizioni e che non smette di celebrare i propri traguardi sportivi e non anche in questo caso.

GIAPPONE:
Altro prodotto Adidas, altro allenatore italiano: parliamo del Giappone di Alberto Zaccheroni. Qualificata con largo anticipo, la nazionale del Giappone presenta sulla divisa un look ispirato alla bandiera della marina giapponese: dallo stemma della Federazione (JFA) partono, infatti, dei raggi che si espandono per buona parte della maglia. Uno stile non molto sobrio, però, nella scelta dei colori: il blu (dominante in tutto il completo) viene affiancato da rifiniture bianche e da una banda color rosa salmone (già vista finora in tutti i kit Adidas) che si estende per tutta la larghezza delle spalle.


Da sottolineare la qualità del prodotto (che sfrutta la tecnologia "Adizero") che lo stesso Endo (centrocampista del Gamba Osaka -si, è una squadra di calcio-) definisce "comodo e leggero". Cosa ne penserebbe Oliver Hutton di queste casacche?

COLOMBIA:
Infine, per oggi, ecco quella che viene definita "la maglia della discordia": il kit della Colombia. Sembra, infatti, che i rumors riguardo la possibile casacca della nazionale colombiana abbiano causato non poche critiche nel corso delle scorse settimane. Un tweet "pacifico" di Adidas Colombia, del resto, chiarisce ogni dubbio: “Se non vi piace la nuova maglia della nazionale colombiana potete anche non comprarla, mandria di decerebrati. In Colombia siete solo bravi a criticare”. Giusto no? Eppure i tifosi della Colombia non avevano tutti i torti a criticare il prodotto...


...a parte la resa pessima dei colori e del template, tutta la Colombia alza un coro a gran voce: "Dov'è finita la nostra bandiera?"
Pare, infatti, impossibile trovare anche un solo riferimento alla tradizione in questo kit...o no.
Sotto il colletto, sulle spalle, è ben visibile il simbolo delle ali del condor delle Ande e dentro di esse uno slogan-hashtag: #UnidosPorUnPais, quasi a voler dire "Amici dell'Ecuad...ehm, della Colombia. Non abbiamo fatto un gran lavoro, scusateci. In compenso vi mettiamo le ali del condor delle Ande. Fa lo stesso, no?"...
... Sembra proprio di no.



Fonti:

http://www.passionemaglie.it/

Nessun commento:

Posta un commento